Visualizzazione post con etichetta Reiki e sanità. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Reiki e sanità. Mostra tutti i post
09/10/18
Reiki e diabete: la video-testimonianza di una paziente
Dell'utilità del Reiki nelle malattie croniche come il diabete ne ho già parlato (leggi QUI). Ecco qua l'interessantissima videotestimonianza di una paziente!!
09/11/17
Corso ECM: l'utilizzo del Reiki in ambito sanitario
E' ormai dimostrato come la Medicina Integrativa abbia un ruolo fondamentale per la salute psicofisica della persona e quanto il Reiki nella Sanità si sia diffuso. Per questo, dopo la bellissima esperienza ligure di Albenga, la Scuola ilReiki propone il 4-5 dicembre 2017 a Roma un nuovo corso di Reiki di Primo Livello ECM (metodo Usui), principalmente rivolto ai professionisti in ambito medico e simili, con obbligo di formazione continua ECM: medici, infermieri, psicologi, dentisti, veterinari, farmacisti, fisioterapisti...
13/09/17
Il Reiki nella Sanità: incontro a Roma
Il 23 gennaio 2018 a Roma presenterò i benefici del Reiki per pazienti, caregivers ed operatori sanitari nell'incontro organizzato da AboutPharma (casa editrice leader nel panorama sanitario e farmaceutico) e AIHC Associazione Italiana Health Coaching. Il laboratorio interattivo è rivolto ai portatori di interesse
sul tema del patient access, con l’obiettivo di sensibilizzare i
manager dell’industria, i payer e le istituzioni sanitarie sul valore di
servizi che generano empowerment per i pazienti, i caregiver ed il
personale sanitario. Leggi il PROGRAMMA.
16/07/17
Il Reiki per i caregivers
“Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te ...” (Franco Battiato). Facile a dirsi, più complicato a farsi. Questo articolo è dedicato proprio a loro, al popolo dei caregivers (letteralmente dall’inglese, “colui/colei che offre cura”) e cioè a tutte quelle persone che assistono una persona gravemente ammalata (spesso affetta da patologia cronico-degenerativa e oncologica). Il caregiver, che spesso è una donna, può essere di 2 tipi: informale o formale. Nel primo caso si tratta di persone che in ambito domestico/familiare (ma non necessariamente perchè possono essere anche amici) assistono un familiare a titolo gratuito. Nel secondo caso invece il caregiver è "istituzionale" e svolge una vera e propria attività codificata: un lavoro pagato in alcuni casi (badanti, assistenti, accompagnatori, operatori sanitari) o un'attività di volontariato. Per la mia storia personale e per le attività che svolgo conosco ormai da anni l'ambito della malattia con tutte le dinamiche connesse, compresa quella relativa al caregiving (io stessa lo sono stata e lo sono tutt'ora sia in ambito informale che formale). Mi rendo perfettamente conto, quindi, di quanto una tecnica come il Reiki, possa portare conforto ai caregivers, soprattutto a quelli familiari. Vediamo i motivi......
15/07/17
Programma di formazione Reiki per i caregivers di pazienti pediatrici ospedalizzati
Ecco il resoconto dell'interessante studio "Reiki training for caregivers of hospitalized pediatric patients: A pilot program" pubblicato nel 2012. La ricerca ha esplorato la fattibilità di un programma di formazione Reiki per i caregiver familiari di giovani pazienti ricoverati in ospedale. Al
termine della formazione, è stata condotta un'intervista per ottenere i
feedback del partecipante in merito all'efficacia ed alla fattibilità
del programma di formazione. La
maggior parte delle famiglie ha partecipato alle sessioni di
addestramento Reiki riportando benefici per il proprio
figlio che ha migliorato il proprio benessere (76%), il rilassamento (88%) ed il sollievo dal dolore (41%). Tutti
i caregivers identificati sono diventati soggetti attivi nella cura
del loro bambino. Il
programma di formazione Reiki ha dimostrato di avere un impatto positivo sui pazienti e
sulle loro famiglie. Ecco i dettagli della sperimentazione........
19/06/17
Il Reiki negli ospedali: passato, presente e...futuro
Ecco le considerazioni di Pamela Miles una famosa esperta di Reiki nei contesti sanitari (Master Reiki, scrittrice, divulgatrice, formatrice, consulente per molte prestigiose istituzioni sanitarie). Pamela passa in rassegna l'uso di questa tecnica negli ospedali statunitensi in un articolo scritto ad aprile 2017. Anche se la fotografia e le considerazioni fatte dalla Miles riguardano gli USA in realtà offrono interessanti spunti anche per la realtà italiana.
05/06/17
Mi curo di te: il progetto che utilizza il Reiki per i malati oncologici
L’Associazione Oncologica San Bassiano-Onlus (Vicenza) è un’associazione senza scopi di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale nei settori di assistenza e formazione a favore del paziente oncologico e della sua famiglia. Nata nel 2004, inizialmente per aumentare la presenza di personale medico nel reparto di Oncologia dell’Ospedale San Bassiano, nel corso degli anni l’Associazione ha esteso la sua collaborazione al Nucleo Cure Palliative e all’Hospice Casa Gerosa dell’Azienda ULSS 3. Dal 2014 l'associazione ha deciso di offrire ai volontari una formazione
qualificata in un nuovo ambito che sta incontrando il favore di
numerose strutture ospedaliere: il Reiki.
14/05/17
Touchstone Process: un'analisi degli gli studi USA sull'efficacia del Reiki
Il Touchstone Process è una ricerca per analizzare lo stato attuale degli studi scientifici condotti sui programmi di Reiki negli ospedali, nelle cliniche e negli hospice degli Stati Uniti. Il processo di valutazione è rigoroso, imparziale, coerente e incorpora le migliori pratiche per la revisione scientifica. Lo studio Touchstone è davvero unico. Mai prima così tanti studi di qualità sul Reiki sono stati raccolti, analizzati e valutati all'interno di una singola fonte. Il sito del Center of Reiki Research patrocinato dall'International Center for Reiki Training presenta così The Touchstone Process.....
02/05/17
Il Reiki nel servizio sanitario nazionale: le parole di un medico
Non c'è che dire, le parole della dott.ssa Silvia Cecchini medico olistico (adesso in pensione) che lavorava al Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica dell'Istituto Scientifico della Regione Toscana, sono musica per le orecchie. Sentite cosa dice sul Reiki applicato nei contesti sanitari.... "Mi chiamo Silvia Cecchini, vivo a Firenze, sono medico (lavoro al Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica, Istituto Scientifico della Regione Toscana) e Reiki-master. Il Reiki purtroppo non guarisce tutte le malattie, ma è molto utile in tantissimi casi, e in alcuni casi risolutivo.........
18/04/17
I trattamenti Reiki come aiuto per le dipendenze
AlcoholRehab.com è un portale con risorse ed informazioni riguardanti le opzioni di trattamento in caso di abuso di sostanze, alcolismo, dipendenze ed in genere sulla salute mentale. Esso è collegato a DARA un famoso centro in Thailandia per la riabilitazione dall'uso di droge ed alcol in Asia. Ecco come Alcohol Rehab parla della tecnica Reiki.....
12/04/17
Il Reiki come strumento di accompagnamento alla morte nel fine vita
Tengo moltissimo a questo articolo sia per l'argomento trattato che mi è da sempre molto caro e vicino sia per la mia personale esperienza di operatrice Reiki nell'assistenza alle persone gravemente malate. Il Reiki è un ottimo strumento per aiutare, con grazia e semplicità, le persone e gli animali nell'accompagnamento alla morte e nella transizione oltre il fine vita. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che le cure palliative debbano considerare la morte un processo normale, non affrettare né posporre la morte, fornire sollievo dal dolore, integrare nella cura gli aspetti psicologici e spirituali, aiutare i pazienti a vivere quanto più attivamente possibile fino alla morte, supportare la famiglia durante la malattia e nel loro lutto. Il Reiki sostiene e migliora il conseguimento di questi scopi. Vediamo come.....
24/03/17
L'efficacia del Reiki nei problemi cardiovascolari
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità le malattie cardiovascolari sono attualmente la prima causa di morte nel mondo. A causa della gravità di queste malattie, è importante per chi è più a rischio o per le persone a cui sono già state diagnosticate problematiche di cuore, fare tutto il possibile per migliorare la salute del proprio sistema cardiovascolare. La tecnica Reiki ha dimostrato di essere uno strumento prezioso. Due ricerche ed una testimonianza lo raccontano....
15/03/17
Ricerca sui benefici del Reiki nella dipendenza da droga ed alcol
Il Reiki è risultato utile anche nel trattamento delle dipendenze da droghe ed alcol come dimostra questo studio che presenta gli effetti dei trattamenti Reiki all'interno di un programma residenziale di riabilitazione da droga ed alcol a Melbourne in Australia. I risultati suggeriscono miglioramenti dello stato di salute in particolare durante le prime settimane dalla sospensione nell'uso di droga. Ulteriori prove suggeriscono che i trattamenti accelerano il processo di disintossicazione, che il processo è stato facilitato da intuizioni avute dai destinatari durante il trattamento e che la pratica del Reiki ha facilitato la partecipazione alle sedute di terapia di gruppo e ridotto gli attacchi di depressione durante il ritorno alla comunità più ampia. Ecco tutti i dettagli dello studio.....
13/03/17
Reiki in Hospice: l'esperienza dei volontari F.A.R.O a Torino
La Fondazione F.A.R.O. di Torino negli anni ha offerto ai propri assistiti, ricoverati in hospice, la possibilità di ricevere dei trattamenti Reiki. Nei primi due anni si è avvalsa di un’associazione esterna, “Cerchio di Luce”, in seguito è stato realizzato un piccolo gruppo di volontari F.A.R.O. coadiuvato da un’infermiera. La scelta di formare un gruppo interno alla Fondazione è derivata dalla diretta conoscenza di ciascun ospite e dalla loro integrazione con le altre figure professionali.
22/02/17
Reiki alla Clinica San Michele di Albenga
Alla Clinica “San Michele” di Albenga (SV) si sperimenta l'integrazione tra cure mediche evidence-based, Reiki ed altre discipline olistiche. La Casa di Cura diventa un centro che integra Reiki ed altri approcci olistici nel perseguire il benessere dei Pazienti. Già 14 Operatori della Casa di Cura sono stati formati al primo livello Reiki dalla Scuola “ilReiki” ed il progetto andrà avanti con l’obiettivo di raggiungere tutti i Professionisti. Inoltre nella bella palestra panoramica, all’ultimo piano della struttura, si tengono corsi di Reiki di ogni livello rivolti alla popolazione locale: la clinica infatti ha tra gli obiettivi di aprirsi alla popolazione per diffondere il benessere nella regione circostante. Un ambulatorio è messo a disposizione degli utenti per sperimentare i trattamenti di Reiki e misurarne scientificamente l’efficacia.
13/02/17
Il Reiki all'Istituto Oncologico Mantovano
Si tratta di un'iniziativa dell'Istituto Oncologico Mantovano all'Ospedale Carlo Poma di Mantova destinata ai reparti di Oncologia e Cure palliative. Il Reiki, insieme ad altre tecniche, è utilizzato per valorizzare il tempo e lo spazio dell'attesa, che negli ospedali sono generalmente carichi di ansia, in particolare per pazienti che soffrono di malattie oncologiche e terminali. Le attività vengono proposte a pazienti e familiari dalle strutture di cure palliative e oncologia.
08/02/17
Il Reiki nella sanità: intervista a MariaGiovanna Luini
Condivido alcune parti dell'intervista rilasciata dalla dott.ssa MariaGiovanna Luini (pseudonimo di Giovanna Gatti, scrittrice, divulgatrice scientifica, medico all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Master Reiki e Foundational Practitioner di Reconnective Healing). Le parole e l'esperienza della dott.ssa Luini in merito al Reiki in contesti sanitari sono particolarmente interessanti proprio in quanto provenienti da un medico.
02/02/17
Il Reiki come intervento complementare e di supporto in oncologia
Che il Reiki possa rappresentare una tecnica di aiuto per i malati oncologici è noto da tempo. Ne parla anche Piero Pantaleo nel suo libro del 2011 "Al di là delle cure. Interventi complementari e di supporto in oncologia" edito da Franco Angeli inserendo il Reiki tra le principali discipline e pratiche energetiche (pag 120-121). L'autore di questo interessante volume è un infermiere di oncologia che ha lavorato per molti anni presso l'Istituto
Nazionale dei Tumori di Milano. Dopo la specializzazione in
Infermieristica oncologica e Cure palliative, conseguita presso
l'Università Campus Bio-Medico di Roma, ha sperimentato ulteriori
percorsi formativi ed esperienziali sulle cure complementari.
20/01/17
Il servizio SOS Reiki: un aiuto per i casi gravi ed urgenti
SOS Reiki è un servizio completamente gratuito messo a punto dalla Scuola ilReiki formato da volontari reikisti (oltre 200 con un 2°o 3° livello Reiki) indirizzato a chi si trova in situazioni di emergenza (in seguito a incidenti o malattie gravi) che potrà così ricevere trattamenti a distanza da molte persone, in taluni casi anche da decine di reikisti contemporaneamente. Chiaramente l'unione fa la forza, ed i risultati spesso si vedono e sono davvero tangibili. Conoscevo questo servizio da tempo ma ne sono entrata a far parte come volontaria solo a novembre 2016. Non è stata una scelta affrettata e c'ho pensato molto bene prima di fare questo passo. Avvertivo il senso di responsabilità, tenendo conto dei casi che capita di trattare, ed ero consapevole che avrebbe significato dedicare un pò del mio tempo, spesso agire in tempestività ma soprattutto accettare completamente e serenamente i limiti del proprio ed altrui intervento visto che molto spesso non c'è dato di sapere qual è il massimo bene dell'altro (ma anche nostro). Fatto il salto e concretizzata la scelta adesso sono felicissima e molto orgogliosa di far parte di questa bellissima squadra!!
16/11/16
Una banca dati per i trattamenti Reiki alle malattie
Molti si fanno la domanda "Quali malattie e disturbi possono beneficiare della tecnica Reiki?" In realtà la risposta più sensata è "tutte le patologie". L'Energia Reiki ha lo scopo di ri-pristinare l'equilibrio psico-fisico e quindi agisce sia sull'individuo cosiddetto "sano" prevenendo i disturbi o riequilibrando piccoli/grandi deviazioni magari non ancora visibili come sintomi ma anche sull'individuo che mostra già i segni di una patologia (anche cronica). L'elenco quindi è praticamente infinito. Il Reiki va dove serve e quanto serve, la domanda quindi è mal posta. Al limite ci si può chiedere quali sono le testimonianze di applicazione del Reiki ad una determinata patologia e se esistono studi scientifici che ne hanno misurato i risultati. Nel sito Reiki Medical Research sono elencati testimonianze associate alle diverse patologie.....
Iscriviti a:
Post (Atom)

















