12/10/17

Reiki, peso ed obesità

L'obesità è un problema serio per molte persone in tutto il mondo comportando una serie di complicanze sanitarie, tra cui un più alto rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 ed altri pericoli per la salute. A causa dell'impatto significativo dell'obesità sulla salute e il benessere di un individuo, la gente cerca sempre nuovi modi per perdere peso ed il Reiki può rappresentare uno strumento in più da associare agli altri. Le persone che soffrono di obesità possono sperimentare una serie di problemi associati: diabete, malattie cardiache, malattie della cistifellea, ictus, cancro, alta pressione sanguigna, sindrome metabolica, osteoartrite, problemi di sonno, infertilità, disfunzione erettile. I problemi di peso creno nelle persone anche disequilibri psicologici facendole sentire imbarazzate e poco attraenti e portandole spesso a vere e proprie disfunzioni nella salute mentale (bassa autostima, ansia e depressione). 
 

L'obesità è spesso il risultato di molti fattori che interagiscono anche tra di loro:
Cattive abitudini alimentari - Mangiare alimenti poco sani con alti livelli di zucchero e carboidrati aumenta la probabilità di diventare obesi. Saltare i pasti, mangiare grandi porzioni e non mangiare una quantità adeguata di frutta e verdura può portare all'obesità.
Mancanza di esercizio fisico - Stili di vita sedentari con poca o nessuna attività fisica rendono sovrappeso.
Alcuni farmaci - Alcuni farmaci contribuiscono all'obesità.
Mancanza di sonno - Se un individuo non dorme a sufficiente o riposa male, possono verificarsi cambiamenti ormonali e nell'appetito.
Genetica e influenze ormonali - Alcune persone possono essere più soggette all'obesità a causa di fattori ereditari, così come gli squilibri ormonali nel corpo.Per molte persone, livelli elevati di stress possono anche contribuire allo sviluppo dell'obesità. Quando i livelli di stress sono elevati, il corpo rilascia l'adrenalina, il cortisolo e l'ormone che rilascia la corticotrofina. Se lo stress continua, i livelli di cortisolo possono rimanere alti e possono eventualmente provocare un aumento dell'appetito, nonché il bisogno di alimenti altamente calorici.

In che modo il Reiki aiuta nella perdita di peso
 

Indipendentemente dalla causa esatta dellì'obesità, il Reiki può essere utile come un aiuto per la perdita di peso.  
Il Reiki migliora l'equilibrio e il benessere
Le persone che ricevono trattamenti di Reiki spesso riferiscono di sentirsi più equilibrate, sia fisicamente che emotivamente. Chi cerca attivamente di perdere peso ha più probabilità di attenersi e rispettare le terapie ed i programmi di perdita di peso se il proprio equilibrio è ripristinato. Inoltre, possono verificarsi minori effetti negativi, cole la depressione, che tendono a far aumentare il peso.
Il Reiki riduce lo stress
Uno degli effetti primari del Reiki è la riduzione dello stress. Lo stress è un problema comune riscontrato da una parte significativa della popolazione. Poiché lo stress è uno dei fattori che aumenta i livelli di cortisolo contribuendo ad aumentare il peso, è ragionevole che ridurre lo stress sia utile per le persone che cercano di perdere peso. 
Il Reiki migliora il sonno
Poiché il  Reiki riduce lo stress e contribuisce al rilassamento, le persone sono in grado di ottenere un sonno migliore e più riposato dopo il trattamento. Ciò può contribuire ad un migliore equilibrio ormonale e ad un appetito più normale che contribuirà a prevenire un ulteriore aumento di peso. 

Conclusioni

Se il Reiki può essere utile per le persone che tentano di perdere peso, sarà ancora più efficace e facile abbinandolo con altri trattamenti (migliori abitudini alimentari, maggiore attività fisica e farmaci per la perdita di peso). Alcuni operatori del Reiki credono anche che l'impegnarsi in sessioni di Reiki può migliorare l'efficacia di ciascuno di questi altri metodi di perdita di peso, rendendo le persone più consapevoli dei bisogni nutrizionali dei loro corpi, stabilizzando i loro appetiti e riducendo le voglie insalubri.