27/10/16

Il ruolo del "Reiki Placebo" negli studi sull'efficacia della tecnica

Sviluppare la ricerca scientifica sul Reiki è importante. Ecco perchè questo studio del 1999 ha un ruolo essenziale in quanto verifica l'efficacia delle procedure di standardizzazione del Reiki in versione "placebo" da inserire nell'ambito di ricerche che vogliano misurare l'efficacia di questa tecnica.

Indubbiamente il Reiki è una terapia complementare che si sta diffondendo molto ed ha aumentato la propria popolarità. Ci sono abbondanti testimonianze che rivendicano i suoi benefici ma l'assenza di studi randomizzati e controllati con placebo può compromettere l'interpretazione dei risultati.  
I ricercatori interessati a studi controllati dovrebbero prevedere quindi il trattamento reiki con placebo (apparentemente un trattamento Reiki a tutti gli effetti).
Lo scopo di questo studio è stato proprio quello di testare le procedure di standardizzazione per il Reiki Placebo prima di andare avanti e condurre ricerche sull'efficacia del Reiki.
Questo studio ha utilizzato un disegno sperimentale in cui 20 soggetti (12 studenti, 4 sopravvissuti al cancro al seno, e 4 osservatori) sono stati esposti a una combinazione di 2 interventi (Reiki più Reiki, o placebo più placebo, o Reiki più placebo, o placebo più Reiki).
E' stato poi chiesto loro di valutare gli interventi utilizzando un questionario auto-somministrato. 
Sono stati utilizzati 4 osservatori in cieco: due professionisti Reiki veri (metodo Usui) sono stati scelti per primi, poi sono stati reclutati 2 praticanti placebo che assomigliavano loro.  
I praticanti placebo sono stati addestrati nel Reiki dal Reiki Master e dal ricercatore principale, ma non hanno ricevuto le attivazioni che permettono di inviare l'energia universale.  
I risultati dello studio indicano che le procedure di standardizzazione sviluppate hanno avuto successo perché nessuno dei partecipanti finali poteva distinguere l'identità degli operatori placebo da quelli veri.  
Sulla base di questi risultati è stato verificato che ha senso proseguire e  condurre studi randomizzati a 3 bracci Reiki Reiki, Reiki placebo e non Reiki)

Fonte: PubMed

 

Nessun commento:

Posta un commento