27/03/17

I benefici del Reiki per le donne in gravidanza

Tra i vari casi in cui può essere utile il Reiki c'è anche la gravidanza. Questo tipo di tecnica può essere impiegata in modo totalmente sicuro per le donne incinte in quanto non interferisce con la salute della madre e del suo bambino non ancora nato. Il corpo di una donna incinta passa attraverso un sacco di cambiamenti durante la gravidanza, il suo equilibrio energetico è costantemente sotto pressione rendendola particolarmente fragile sia fisicamente che emotivamente. Ricevere un trattamento di Reiki durante la gravidanza aiuta la donna ad equilibrare la sua energia, a purificare il corpo e lo spirito, a rilassarsi profondamente reagendo rapidamente a tutti i cambiamenti necessari.

Se è fondamentale ristabilire e mantenere l’equilibrio psicofisico ancor più lo diventa durante una gravidanza. Per questo, sempre più donne consapevoli si fanno trattare con il Reiki dalla ricerca del figlio, alla gestazione e fino al parto.  Sempre più mamme o future mamme frequentano Corsi Reiki per potersi dare energia in tutte le fasi della gravidanza, per migliorare nelle prime settimane l’attecchimento del feto, per calmare gli stati ansiosi e gli sbalzi ormonali, le nausee mattutine, i crampi e, nella parte finale, per prepararsi al parto.
Il Reiki è arrivato anche nei contesti sanitari italiani per esempio attraverso il corso di aggiornamento professionale “REIKI E GRAVIDANZA” con riconoscimento ed accreditamento ECM per il personale socio sanitario dell’Ospedale San Raffaele di Cefalù (2014).

I vantaggi del Reiki durante la gestazione
Uno studio condotto nel 1999/2000 presso l’Ospedale Universitario di Hartford in Connecticut ha rilevato che il Reiki ha ridotto il dolore (78%), lo stress durante la gravidanza (94%), la nausea ed i disagi al mattino (80%) ed ha migliorato la qualità del sonno (86%).
Complessivamente le testimonianze delle donne di tutto il mondo che hanno usato il Reiki
in gravidanza evidenziano i seguenti benefici:

Riduzione dei disagi fisici. Gli ormoni umani connessi alla gravidanza sono spesso causa di problemi gastrici. I trattamenti Reiki aiutano a rilassare le pareti del tratto gastrointestinale, riducendo in tal modo la sensazione di nausea, danno sollievo anche alle anche ed alla schiena, favoriscono il rilassamento, diminuiscono il senso di fatica, l'ansia ed i problemi legati al risposo notturno, migliorano la circolazione e diminuiscono crampi e varici
Supporto emotivo. Il Reiki aiuta la gestione delle numerose aspettative provenienti delle famiglie, dal contesto lavorativo e dal rapporto con il proprio partner infondendo serenità, pace e calma alla donna rispetto alle paure legate a gravidanza e parto. 
Parto più facile. I trattamenti praticati durante la gestazione aiutano a ridurre il dolore associato alla zona pelvica durante il parto. Non solo il Reiki aiuta a ridurre l'ansia della futura mamma durante il travaglio, ma la supporta nel creare un ambiente tranquillo e sereno per il futuro nascituro. Gli studi hanno dimostrato le donne che praticano Reiki durante la gravidanza hanno meno probabilità di avere bisogno di un parto cesareo. Già il Dottor Hayashi negli anni ’30 del secolo scorso, fondatore di una delle più importanti scuole di Reiki del Giappone e allievo di Mikao Usui, garantiva per iscritto i risultati sulle donne che in gravidanza si fossero fatte seguire regolarmente con il Reiki, e che avrebbero avuto parti più facili e con massimo sette spinte. Oggi, come sanno bene le milioni di reikiste al mondo che praticano regolarmente, che si fanno trattare con regolarità o che avendo Reiki si trattano da sole, la media di “spinte” al parto è di gran lunga scesa (siamo a due, tre spinte….). 
Supporto al recupero post-partum. Il corpo di una donna incinta tende a subire enormi cambiamenti dopo il parto ed i trattamenti Reiki possono rivelarsi molto utili, sia dal punto di vista fisico che emotivo, proprio durante le prime settimane dopo la nascita del bambino. Il Reiki può aiutare mamma nel recuperare la forma fisica ma anche nel ritrovare l'equilibrio nella sua transizione dalla gravidanza alla maternità. Il Reiki può essere molto rilassante riducendo nela donna la stanchezza, i tempi del recupero post-parto e la depressione post-partum. 
Miglioramento del rapporto madre-bambino. I trattamenti Reiki praticati durante la gravidanza aiutano a costruire una forte relazione tra la madre e il suo bambino non ancora nato.

Come praticare Reiki durante la gravidanza
La donna può rivolgersi ad un operatore per farsi fare trattamenti Reiki oppure, meglio ancora, seguire un Corso di 1° livello in modo da poter realizzare auto-trattamenti ogni volta che desidera.  
Alcune posizioni delle mani sono particolarmente consigliate: 
  • una mano sulla schiena e l'altra mano sullo sterno; 
  • una mano sulla base della spina dorsale e l'altra mano sulla base del collo;
  • trattare i piedi che nelle donne incinte sono spesso doloranti;
  • trattare lo stomaco verso la fine della gravidanza perchè spesso la donna lo avverte come pesante;
  • trattare la zona dei reni perchè essi procurano energia a vaste zone del bacino ed inoltre è possibile così prevenire problemi di sciatica nel corso della gravidanza;
  • è consigliabile evitare la zona dell'addome dal sesto mese di gravidanza. Questo perchè il feto percepisce la nuova fonte di energia proveniente dalle mani dell’operatore posate sulla pancia e tende a girarsi verso di essa, c’è un rischio che il feto si giri podalico o si attorcigli il cordone ombelicale in modo pericoloso. Per lo stesso motivo tuttavia sono molti i bambini podalici fatti girare con il Reiki, sotto assistenza medica/ecografica.
Il supporto del Reiki al neonato
Quando il Reiki è utilizzato sulla madre in gravidanza anche il bambino non ancora nato se ne avvantaggia. Collegati con i pensieri, gli stati d'animo e le emozioni della futura madre, i bambini sentono il senso di calma e di pace creato dal Reiki. E' un modo davvero straordinario per rafforzare il legame con il bambino che nascerà. Si può portare rilassamento e calma profonda al bambino ma anche "guizzi" di piacere all'interno del grembo materno (i bambini seguono le mani del praticante in giro durante il trattamento). Le testimonianze sui bambini nati dopo i trattamenti Reiki durante la gravidanza evidenziano che i bambini sembrano rispondere al mondo che li circonda in modo diverso rispetto agli altri bambini, mantenendo un senso di calma e di rilassamento che molti altri bambini non hanno. Una volta che il bambino è arrivato, risponde molto bene e molto rapidamente al Reiki (in quanto non ha i blocchi energetici che sviluppiamo quando si invecchia) che diventa uno strumento meraviglioso per aiutare a calmare e lenire i bambini quando sono irritabili o stanno male. La ricerca mostra che i trattamenti Reiki sui neonati li aiuta a crescere più velocemente ed a dormire meglio.
Approfondisci l'uso del reiki con i neonati.