01/10/16

L'efficacia del Reiki per il diabete

Il diabete è una malattia comune ma grave che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità circa 422 milioni di persone sul pianeta soffrivano di diabete nel 2014 ed il numero è in aumento ogni anno. Esistono diverse terapie per il diabete ma la malattia continua a causare problemi alle persone spesso peggiorando nel tempo. Alcune ricerche evidenziano che il Reiki può essere utile per le persone alle prese con questa condizione......

Il diabete è una condizione che si verifica quando il pancreas smette di produrre adeguate quantità di insulina o quando il corpo non è in grado di utilizzare l'insulina prodotta in modo efficace. Questo costringe la quantità di zucchero nel sangue ad aumentare provocando danni agli organi del corpo.
Lasciato incontrollato, il diabete può portare a molte complicazioni gravi ed effetti negativi.
In particolare, nelle persone che soffrono di diabete possono verificarsi:
  • un rischio maggiore di infarto e ictus;
  • insufficienza renale;
  • danni agli occhi e ce;cità
  • problemi di circolazi;one
  • danni ai nervi;
  • un aumento del rischio di infezione.
Per controllare il diabete i medici raccomandano ai pazienti una serie di strategie. La maggior parte delle persone con diabete controlla infatti la glicemia in maniera regolare e tiene traccia delle fluttuazioni. Le persone con diabete possono anche prendere farmaci per via orale, farmaci iniettabili e/o insulina. Inoltre, i pazienti diabetici possono trarre beneficio da modifiche alla loro dieta così come dall'esercizio fisico regolare.

Ma in che modo il Reiki può essere d'aiuto ad un diabetico?
Per un individuo con il diabete, trattamenti Reiki possono aiutare nei seguenti modi:
  • Alti livelli di stress spesso portano a squilibri di zucchero nel sangue. Il Reiki aiuta ad abbassare i livelli di stress contribuendo a ridurre lo zucchero nel sangue.
  • Il Reiki crea uno stato rilassato migliorando così la qualità del sonno (le abitudini di sonno infatti possono esacerbare i sintomi del diabete). 
  • Il Reiki può migliorare l'umore del cliente e alleviare i sintomi della depressione. Con una visione migliore della vita è più probabile che il paziente prenda decisioni sane e rispetti le istruzioni del medico per quanto riguarda la gestione dei suoi sintomi. Inoltre, migliorare lo stato d'animo può aiutare il corpo nel cercare di mantenere i normali livelli di zucchero nel sangue da solo.
  • Le persone con diabete già in stadio avanzato spesso percepiscono dolore legato alla neuropatia. I trattamenti Reiki possono contribuire a ridurre la sensibilità al dolore fornendo sollievo.
Il Reiki è una tecnica non invasiva e praticamente senza effetti collaterali. Questo lo rende una scelta sicura per le persone con il diabete.

Alcuni studi e ricerche hanno già esplorato il rapporto tra Reiki e il diabete.
Uno studio pubblicato su Diabetes Care nel 2007 ha dimostrato che il Reiki potrebbe essere un trattamento efficace per il dolore legato alla neuropatia diabetica. I pazienti in questo studio sono stati divisi in tre gruppi: uno che non ha ricevuto nessun trattamento, uno che ha ricevuto un trattamento che ha imitato il Reiki e uno che ha ricevuto un vero trattamento Reiki. I livelli di dolore per i pazienti nel gruppo con trattamenti Reiki veri sono migliorati notevolmente, mentre i livelli di dolore nei i pazienti degli altri gruppi sono migliorati solo leggermente o per niente. Questi risultati indicano che Reiki può essere utile per i pazienti che hanno dolore correlato al diabete.
Un'analisi pubblicata in Pain Management Nursing nel 2014 ha valutato diversi studi volti a determinare se il Reiki potesse essere un trattamento efficace per l'ansia. Questa revisione ha trovato che la maggior parte degli studi condotti hanno mostrato un aumento statisticamente significativo dei sintomi di ansia tra gli individui che hanno ricevuto trattamenti Reiki. Sulla base di questi risultati, è ovvio che il Reiki può ridurre l'ansia, compresi quelli con il diabete. Questa riduzione di ansia impedisce gli aumenti legati allo stress di zucchero nel sangue. Essa può anche influenzare indirettamente il diabete, migliorando l'umore dei pazienti diabetici e questo li induce ad essere più proattivi nella gestione della loro malattia.
La ricerca sull'efficacia del Reiki nel trattamento del diabete è in corso ma i professionisti del settore sono ottimisti. Infatti, un articolo pubblicato dalla American Diabetes Association ha dichiarato che il potenziale dell'uso del Reiki e di altre tecniche di energetiche per il diabete è grande. Queste terapie hanno pochissimi effetti collaterali e le prestazioni sono supportate dalla ricerca.

Tradotto ed adattato da iarp.org