14/05/17

Touchstone Process: un'analisi degli gli studi USA sull'efficacia del Reiki

Il Touchstone Process è una ricerca per analizzare lo stato attuale degli studi scientifici condotti sui programmi di Reiki negli ospedali, nelle cliniche e negli hospice degli Stati Uniti. Il processo di valutazione è rigoroso, imparziale, coerente e incorpora le migliori pratiche per la revisione scientifica. Lo studio Touchstone è davvero unico. Mai prima così tanti studi di qualità sul Reiki sono stati raccolti, analizzati e valutati all'interno di una singola fonte. Il sito del Center of Reiki Research patrocinato dall'International Center for Reiki Training presenta così The Touchstone Process.....

Touchstone Process è un metodo di valutazione per l'analisi rigorosa di una serie di studi scientifici in un campo particolare. Il suo prodotto finale è una serie di riassunti critici derivati ​​da un processo imparziale e coerente. Rappresenta un grande sforzo per determinare lo stato attuale della ricerca sul Reiki.
William Lee Rand, fondatore e presidente dell'International Center of Reiki Training, ha iniziato a sviluppare il sito Reiki negli ospedali nel 2005. Al di là di questo, il Centro è stato costituito con l'intento di compilazione di un elenco di ricerche evidence-based sul Reiki e rendere le informazioni facilmente accessibili sia alla comunità dei reikisti che a quella medica e scientifica attraverso Internet. Rand ha raccolto un gruppo di professionisti della ricerca che per individuare studi pertinenti e scrivere riassunti rappresentativi. Utilizzando il database di Reiki negli ospedali, la richiesta è stata lanciata nel gennaio 2008 ed in breve tempo una squadra di dodici ricercatori qualificati è stata formata. Nancy Merrifield è stata determinante nell'organizzazione del gruppo e nel coordinare le loro attività. L'intenzione del gruppo era quello di rendere il processo di revisione il più imparziale e standardizzato possibile, in modo che ogni studio potesse avere lo stesso livello di analisi e riepilogo.

A tal fine, i gruppi di lavoro sono stati creati per ogni fase del progetto, ciascuno con un leader del gruppo:

Gruppo di reperimento degli articoli: due membri di questa squadra hanno cercato e raccolto gli studi, facendo uso di servizi quali PubMed, National Library of Medicine al NIH e la Collezione Cochrane. Sono stati inseriti solo studi pubblicati negli USA e solo quelli pubblicati in riviste peer-reviewed per il fatto che erano già passati attraverso un processo di valutazione di tipo professionale.
Gruppo di valutazione degli articoli: un gruppo di otto membri si è occupato di identificare il metodo di valutazione e misurazione al fine di mantenere l'uniformità. Ogni studio è stato poi recensito separatamente da due membri del gruppo. Se c'erano differenze significative nei giudizi di uno studio particolare, il leader del gruppo richiedeva una terza revisione.
Gruppo per i riassunti degli articoli: sette membri hanno "tradotto" le opinioni degli esperti in testi di sintesi in modo che orni articolo potesse trasmettere le informazioni importanti in modo facilmente comprensibile.

Risultati
Alla data di maggio 2011 è emerso che di 31 articoli 2 non hanno evidenziato risultati di supporto del Reiki alla guarigione (riabilitazione post-ictus e dolore nella fibromialgia), 6 hanno fatto emergere qualche risultato in varie contizioni ma gli studi relativi hanno bisogno di essere ampliati ed approfonditi, e infine 5 studi hanno fatto emergere significativi risultati del Reiki nel ridurre il dolore cronico, lo stress e la depressione e nel benessere dei praticanti reiki.
Conclusione: Vi è la necessità di ulteriori studi di alta qualità in questo settore.

Fonti:

The Touchstone Process: An ongoing critical evaluation of reiki in the scientific literature pubblicato su PubMed (US National Library of Medicine National Institutes of Health ) nel 2010

rcpaconference.org