22/09/17

Corso di Self-Marketing per Operatori Reiki

Tengo a Braccagni (GR) incontri su comunicazione, personal branding e marketing per operatori reiki ed aspiranti tali. L'iniziativa nasce dalla constatazione di quanto la diffusione efficace del Reiki dipenda anche dal modo con cui l'Operatore si presenta nel mercato attraverso i classici strumenti della comunicazione, del personal branding e del marketing. Le ingenuità e le difficoltà incontrate soprattutto da chi ha avuto esperienze lavorative solo come dipendente e/o ha poca dimestichezza dei rapporti fornitore/cliente possono generare una comunicazione ed una prassi poco professionale ed efficace. Sempre più spesso, inoltre, sono interpellata dai Reikisti per suggerimenti, consigli e dubbi su quali passi compiere per passare dal semplice ruolo di Reikista a quello di Operatore che realizza trattamenti Reiki in modo più strutturato e professionale (non necessariamente a pagamento nè come professione esclusiva). Per questo ho deciso di condividere la mia lunga esperienza come libera professionista (ho partita iva da 25 anni) ormai dedicata a tempo pieno al Reiki.

PERCHE'?
Questo percorso formativo nasce dalla constatazione di quanto sia difficile, per chi voglia proporsi come professionista del benessere, avviare e far conoscere la propria attività soprattutto se si proviene da esperienze lavorative da dipendente. La mancanza di conoscenze sui classici rapporti tra fornitori e clienti, la scarsa esperienza sul campo e l'ingenuità della buona fede possono generare una comunicazione e prassi commerciali poco professionali ed efficaci che penalizzano la propria immagine e quella del Reiki. Il fatto poi che la maggiorparte delle persone sono spinte alle professioni del benessere da un autentico desiderio di aiutare gli altri spesso rende ancora più difficile promuoversi e promuovere le proprie attività, quasi come fosse qualcosa di deprecabile se applicato al Reiki. In realtà utilizzare con efficacia gli strumenti della comunicazione e del marketing contribuisce a dare "spessore" a se stessi come professionisti ed anche all'attuale mercato delle pratiche olistiche ed energetiche spesso caratterizzato da confusione e pressapochismo.
Gli obiettivi del corso sono finalizzati a migliorare la capacità di:
  • tradurre la propria identità professionale in una comunicazione esterna chiara ed autentica;
  • orientarsi tra i principali canali e strumenti di comunicazione utilizzabili a fini professionali;
  • entrare in contatto con potenziali nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti;
  • strutturare un piano d'azione per il marketing di se stessi e della propria attività;
  • gestire credenze e convinzioni limitanti che rischiano di condizionare il modo di presentarsi e le azioni di marketing.

PER CHI?
L'incontro è rivolto:
  • ai Reikisti (di ogni livello) interessati ad operare in modo più strutturato e professionale rispetto ai soli trattamenti spot realizzati per parenti e conoscenti (passando quindi dal ruolo di reikisti a quello di operatori)
  • agli Operatori Reiki (ma anche Master Reiki) già attivi che sentono di voler recuperare o approfondire alcuni elementi legati al marketing
..... indipendentemente dal fatto che chiedano o meno un compenso per i trattamenti Reiki realizzati o che operino nell'ambito del Reiki in via esclusiva.

Il corso si svolge in piccoli gruppi ma se non abiti in zona o preferisci una formazione individuale, possiamo organizzare un incontro di coaching individuale in presenza o via skype! 

PROGRAMMA
Il Personal Branding è un elemento essenziale di qualsiasi attività professionale soprattutto se essa è svolta in proprio. Questo perchè è fondamentare aver chiaro dentro di sè l'identità e l'immagine che si desidera avere rispetto alla propria attività nonchè saperla comunicare poi all'esterno. Non solo, un efficace Marketing permette di risultare interessanti ed attirare i clienti più sintonizzati con i nostri valori e la nostra prassi per il massimo beneficio di entrambi.Chiaramente qualsiasi azione di marketing e personal branding non sostituisce la professionalità che va costruita e che è formata da diversi fattori.

Ecco gli argomenti che vengono trattati durante l'incontro introduttivo che ha l'obiettivo di porre le basi del self-marketing:
  • Il concetto di professionalità: competenze tecniche (Corsi Reiki di 1°-2°-3° livello), competenze trasversali (relazione di cura, comunicazione ...), qualità ed assortimento dei servizi offerti, etica, networking, pratica personale, esperienza sul campo.
  • Il Personal Marketing Plan: mercato, target, chi sono e cosa offro, aspetti fiscali, piazza/setting, tariffe, vantaggio competitivo, investimenti, analisi costi/benefici, promozione
  • Il mercato ed il target: chi fa trattamenti Reiki (gli altri fornitori) ed a chi posso proporli (potenziali clienti)?
  • Gli strumenti della comunicazione e della promozione: l'importanza di Internet e dei motori di ricerca, i Social Network, la pubblicità cartacea (biglietti da visita, brochure, volantini...), la web reputation (cosa si dice di me in internet), il Passaparola...
  • Il Reiki ed il denaro: farsi pagare? Se, quanto e come
  • Aspetti fiscali
  • Il rapporto fornitore/cliente ed i principi base di Customer Relationship Management (CRM): come acquisire, soddisfare e mantenere i clienti
Chi lo desidera potrà proseguire il percorso attraverso uno o più incontri individuali di supervisione finalizzati a costruire o migliorare la comunicazione all'esterno della propria attività di Operatore Reiki (soprattutto attraverso l'uso dei tradizionali strumenti di promozione)
Sede: Tenuta la Grancia a Braccagni (GR): come arrivare

Durata: mezza giornata

Costo: 40€ comprensive di una ricca dispensa contenente sia i temi trattati che alcuni approfondimenti

Formatore: Daniela Fregosi Operatrice della Scuola ilReiki 3° Livello Usui (ma anche Psicologa del lavoro esperta in formazione degli adulti dal 1992)

Calendario

Prossima edizione: work in progress

Edizioni passate:
7a edizione  sabato 24 marzo 2018 (9.00-13.00)
6a edizione  sabato 24 febbraio 2018 (9.00-13.00) 
5a edizione sabato 13 gennaio 2018 (9.00-13.00)
4a edizione sabato 2 dicembre (19.00-22.00) individuale via skype
3a edizione venerdì 1 dicembre 2017 (15.00-19.00)
2a edizione venerdì 1 dicembre 2017 (9.00-13.00)
1a edizione sabato 7 ottobre 2017

Chi fosse interessato a questo argomento mi può contattare in modo da organizzare il prossimo incontro scegliendo una data ad hoc.

Per informazioni e prenotazioni contattare Daniela Fregosi 3335837472 daniela.fregosi@gmail.com