20/07/18

Corso di Self-Marketing per Operatori Reiki e del Benessere

Tengo a Braccagni (GR) incontri su comunicazione, personal branding e marketing per operatori reiki e del benessere. Prossima edizione: Corso di Selfmarketing per operatori Reiki e del Benessere - domenica 30 settembre 2018 (10-19). L'iniziativa nasce dalla constatazione di quanto la diffusione efficace del Reiki dipenda anche dal modo con cui l'Operatore si presenta nel mercato attraverso i classici strumenti della comunicazione, del personal branding e del marketing. Le ingenuità e le difficoltà incontrate soprattutto da chi ha avuto esperienze lavorative solo come dipendente e/o ha poca dimestichezza dei rapporti fornitore/cliente possono generare una comunicazione ed una prassi poco professionale ed efficace. Sempre più spesso, inoltre, sono interpellata dai Reikisti per suggerimenti, consigli e dubbi su quali passi compiere per passare dal semplice ruolo di Reikista a quello di Operatore che realizza trattamenti Reiki in modo più strutturato e professionale (non necessariamente a pagamento nè come professione esclusiva). Per questo ho deciso di condividere la mia lunga esperienza come libera professionista (ho partita iva da 25 anni) ormai dedicata a tempo pieno al Reiki.


PREMESSA
Questo percorso formativo nasce dalla constatazione di quanto sia difficile, per chi voglia proporsi come professionista del benessere, avviare e far conoscere la propria attività soprattutto se si proviene da esperienze lavorative come dipendente.
La mancanza di conoscenze sui classici rapporti tra fornitori e clienti, la scarsa esperienza sul campo e l'ingenuità della buona fede possono generare una comunicazione e prassi commerciali poco professionali e inefficaci che penalizzano la propria immagine e quella dell'attività che si svolge.
Il fatto poi che la maggiorparte delle persone sono spinte alle professioni del benessere da un autentico desiderio di aiutare gli altri spesso rende ancora più difficile promuoversi e promuovere le proprie attività, quasi come fosse qualcosa di deprecabile se applicato al Reiki e al benessere in generale.
In realtà utilizzare con efficacia gli strumenti della comunicazione e del marketing contribuisce a dare "spessore" a se stessi come professionisti e anche all'attuale mercato delle pratiche olistiche ed energetiche spesso caratterizzato da confusione e pressapochismo.

OBIETTIVI
Il corso è finalizzato a migliorare la capacità di:
- tradurre la propria identità professionale in una comunicazione esterna chiara e autentica;
- orientarsi tra i principali canali e strumenti di comunicazione utilizzabili a fini professionali;
- entrare in contatto con potenziali nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti;
- strutturare un piano d'azione per il marketing di se stessi e della propria attività;
- gestire credenze e convinzioni limitanti che rischiano di condizionare il proprio modo di presentarsi e le proprie azioni di marketing.

PER CHI?

Ai reikisti e operatori del benessere interessati a proporsi in modo più strutturato e professionale rispetto ai soli trattamenti spot realizzati per parenti e conoscenti (passando quindi dal ruolo di praticanti a quello di operatori).
Agli operatori e master Reiki già attivi che sentono di voler recuperare o approfondire alcuni elementi legati al marketing indipendentemente dal fatto che chiedano o meno un compenso per i trattamenti realizzati o che operino in via esclusiva (sia quello il loro lavoro principale).

REQUISITI DI ACCESSO

Aperto ai reikisti, di tutte le scuole e stili (ma anche agli operatori del benessere in generale)

PROGRAMMA
È fondamentale avere una chiara immagine di sé come professionista e della propria attività e saperla poi comunicare all'esterno. Non solo, un efficace comunicazione ci rende interessanti e in grado di attirare i clienti più sintonizzati con i nostri valori e la nostra prassi, per il massimo beneficio di entrambi. Chiaramente qualsiasi azione di comunicazione e marketing non sostituisce la propria professionalità, che va costruita e alimentata nel tempo.

Ecco gli argomenti che vengono trattati durante l'incontro introduttivo che ha l'obiettivo di porre le basi del self-marketing:

Il Self-marketing Plan (quadro generale)
La professionalità: chi sono, cosa offro e come lavoro?
Il mercato del benessere e del Reiki (chi altro?)
Il mio mercato
Il target (a chi?)
La sede/luogo
Gli aspetti economici e sostenibilità (analisi costi, investimenti, aspetti fiscali/legali, tariffe)
Il vantaggio competitivo (perchè io?)
Il piano di comunicazione (contenuti, linguaggio e canali)
E adesso?

METODOLOGIA

Il corso prevede sia momenti teorici che laboratori pratici

FORMATORI

Daniela Fregosi: operatrice della Scuola ilReiki e Master Reiki (psicologa del lavoro libera prof. esperta in formazione degli adulti)
Alessio Bianchini: Master Reiki della Scuola ilReiki (esperto in comunicazione e pubbliche relazioni)

Sede: Tenuta la Grancia a Braccagni (GR)
Come arrivare: http://bit.ly/2sk3kgE

Durata
: 1 giornata (10-19)

COSTO: 100€ comprensive di una dispens

Per informazioni e prenotazioni
contattare Daniela Fregosi 3335837472 daniela.fregosi@gmail.com